11 February 2020


ingredienti

Davide Gargaro - Una storia di transumanza

La tradizione come via da seguire per un futuro migliore.


Davide Gargaro, amico e mentore proveniente dalla Valle del Comino, ha una grande passione per questa valle ed è la quarta generazione di una famiglia di allevatori. Mantenendo attentamente gli insegnamenti dei nonni, la sua mandria pascola in libertà sui pascoli dell'Appennino centrale, spostandosi da una montagna all'altra tra i 1000 e i 2000 m.s.l.m. 

Lo spostamento avviene da una parte della valle alla successiva, seguendo il ritmo delle stagioni, praticando l'antica arte della "transumanza". Durante i mesi estivi la mandria pascola sui pascoli più alti delle montagne di Settefrati, poi verso la fine dell'autunno viene spostata attraverso la Valle di Comino verso i pascoli inferiori dei monti intorno ad Atina, in vista dell'inverno.


Davide Gargaro - Una storia di transumanza



Il suo bestiame vive secondo le leggi della natura e senza l'intervento dell'uomo. Ogni mamma, all'interno della mandria, insegna ai suoi piccoli i segreti della sopravvivenza, dove si trova l'erba migliore e come evitare i pericoli come tempeste in arrivo o neve. È così che le greggi sono sopravvissute e prosperano sui monti per generazioni


Davide Gargaro - Una storia di transumanza



Il pastore e la sua mandria sono in armonia con la natura.  Vivono rispettando quel silenzio incantato che è il respiro profondo della montagna.


© Photo Credits My sincere thanks to the photographer Alessandra Zucconi for the use of her photos©alessandrazucconi





Dove:

In the mountains above Settefrati and Atina


Postato Da: Davide Gargaro