Venite a esplorare i sentieri di montagna e i percorsi nei boschi. Salite sulle vette per godere di panorami spettacolari,

seguite il percorso del fiume che scende tortuoso per la valle o camminate sulle orme dei pellegrini fino al Santuario di Canneto, risalente al XIII secolo.
Imparate dalle guide locali l’arte del foraggiamento: cercare tartufi, raccogliere funghi porcini e asparagi selvatici per poi creare piatti indimenticabili in un corso di cucina a Villa Inglese. Cimentatevi nella preparazione della ricotta e del pecorino, utilizzando metodi che vengono tramandati da generazioni. Schiacciate l’uva e scoprite insieme ai viticoltori cosa rende così unico questo territorio. 
 
Rilassatevi sorseggiando un aperitivo sulla nostra terrazza mentre vi godete il panorama. Partecipate alle feste in piazza in una delle tante sagre locali. O semplicemente immergetevi nel silenzio delle montagne, nell’aria pulita e godetevi il momento. 
 
A presto, 
 
Ben & Gaynor
 




Corsi di cucina

Le colline intorno a Picinisco sono rigogliose. Nei corsi di cucina di Villa Inglese potrete esplorare i boschi e le montagne circostanti insieme alle nostre guide e portare sulla tavola della Scuola di Cucina funghi, tartufi, asparagi, erbe profumate e spinaci selvatici. I produttori locali coltivano ottima frutta e verdura, producono deliziosi formaggi come pecorino e formaggi di capra, salumi e carni, olio d’oliva e vino, con ricette di famiglia che si tramandano da generazioni. Questi sono solo alcuni degli ingredienti che cucinerete insieme a noi nelle lezioni pratiche. Vogliamo accompagnarvi in un coinvolgente viaggio che parte dal sottobosco e dalla fattoria e arriva fino al piatto, combinando in un unico corso il foraggiamento, la cucina, la caseificazione e la produzione di conserve. Vi insegneremo come fare la pasta fresca e come preparare piatti locali indimenticabili, e vi daremo anche le ricette da portare a casa con voi. 
 
Le lezioni sono divertenti e informali, e l’entusiasmo di Ben vi coinvolgerà. Siamo certi che uscirete dalla cucina carichi di energia e con un grande senso di soddisfazione.

Alla ricerca di cibo con gli abitanti del posto

I boschi, le colline e le montagne intorno a Picinisco sono un paradiso per qualsiasi erborista, micologo o naturalista. Immergetevi nella natura, passate una giornata come cacciatori e raccoglitori e venite alla ricerca di cibo insieme a noi. È divertente, impegnativo e non privo di rischi: ma no, stiamo scherzando! Gli abitanti del posto dicono che i loro antenati sono morti per fargli sapere che cosa mangiare, quindi sarete decisamente in ottime mani. Lavoriamo con guide altamente qualificate che vi istruiranno e vi aiuteranno a raccogliere funghi, tartufi, asparagi, erbe aromatiche, spinaci e altro ancora. 
 
I funghi più pregiati delle montagne sono i porcini, gli ovoli, i galletti e i finferli. L’òrapo è uno spinacio di montagna che è diventato il simbolo delle tradizioni culinarie del Parco Nazionale d’Abruzzo. Ogni anno in primavera, Picinisco dedica una sagra all’òrapo, come simbolo di tutti gli ingredienti culinari selvatici che si possono trovare su queste montagne. 
 
Salendo un po’ più in alto sulle montagne, si trovano anche moltissimi tartufi, soprattutto nella valle sopra Alvito.

Vino, formaggio e altre delizie

Le stradine bianche della Valle di Comino sono piene di vigneti e di cantine, da quelle più grandi, a volta di vigneti dall’alto profilo, a quelle più piccole, organizzate nei garage, che producono solo un numero limitato di bottiglie ogni anno. Da queste cantine derivano i prodotti DOC Atina Rosso e Atina Cabernet, ma anche altri vini ottenuti da uve autoctone, che sono stati reintrodotti nell’ambito della nuova tendenza enologica italiana. Oggi Maturano, Pampanaro, Capolongo e Lecinaro sono in competizione con i classici vini DOC Taglio Bordolese. Venite a lezione dai produttori di vino stessi, e godetevi un bicchiere in mezzo alle vigne. 
 
Possiamo organizzare visite nelle aziende agricole, dove apprenderete l’arte della caseificazione e assaggerete una vasta gamma di fantastici formaggi locali. O potete semplicemente salire in sella a una delle nostre e-bike e fare il tour del vino e del formaggio seguendo la nostra mappa. 
 
Gli ospiti hanno anche accesso a un campo da tennis con un panorama mozzafiato, oppure, se avete bisogno di una giornata di relax in acqua, potrete godervi la piscina o il lago d’acqua dolce dalle tinte turchesi.

Passeggiate ed esplorazioni

Intorno a Picinisco ci sono stupendi sentieri, che si aggirano nei boschi e si immergono nel magnifico scenario della Valle di Comino. Alcuni sono più difficoltosi di altri, ma abbiamo una mappa dei sentieri per aiutarvi a trovare quello più adatto al vostro livello di preparazione. Potrete percorrere un bellissimo sentiero poco impegnativo che porta al lago e a Grotta Campanaro, oltrepassa la parete naturale di Roccia del Corvo e serpeggia nel bosco, oppure potrete seguire il sentiero che porta al Santuario di Canneto, risalente al XIII secolo, e al villaggio di Settefrati. 
 
Alcuni percorsi, accessibili in bicicletta, passano da dolci sentieri di montagna a declivi impegnativi. Mettiamo a disposizione degli ospiti le nostre biciclette elettriche per andare in montagna, al lago o anche solo in paese. Se volete esplorare la zona a cavallo, vi possiamo mettere in contatto con le scuderie; se invece la vostra passione è arrampicarvi tra gli alberi, il parco avventura Indiana Park si trova a due passi da qui, subito fuori dal paese.

Escursionismo e avventura

C’è un’unica strada che attraversa Picinisco, e porta direttamente nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo e ai Prati di Mezzo, a 1.500 metri di altezza. D’inverno è ricoperta di neve, ma d’estate è il posto perfetto per fare trekking, andare in mountain bike, scalare, fare bouldering o semplicemente andare a scoprire la natura. Si può partire da un rifugio alpino nel parco verso i Monti della Meta, a 2.100 metri di altezza e più. I più avventurosi possono fare un’escursione di due giorni in montagna passando attraverso gli Appennini, fino a Pescasseroli, nel cuore del parco. 
 
Possiamo fornirvi mappe, provviste, il necessario per un picnic durante la vostra escursione o tutto quello che vi serve per un barbecue all’aperto nell’apposita zona alberata. 
 
Collaboriamo con un team di guide alpine professioniste che hanno una vera passione per queste montagne e per la Valle di Comino. Non vedono l’ora di condividere le loro conoscenze con voi e di mostrarvi la flora, la fauna selvatica e i segreti di questi luoghi.